Ultimamente non riesci più a pagare le rate del mutuo e temi che presto la tua casa finirà all’asta? Magari ti è già stato notificato il pignoramento e ti chiedi se sia possibile risolvere la situazione vendendo il tuo immobile?
Il problema è che una casa pignorata non può più essere venduta nel mercato libero. Ma anche chi non ha ancora ricevuto l’atto di pignoramento spesso non riesce a vendere il suo immobile nei tempi che gli consentirebbero di evitare l’asta.
Nel nostro post di oggi approfondiremo entrambi questi aspetti e, cosa ancora più interessante, ti spiegheremo quali sono le migliori alternative che consentono di azzerare completamente il debito!
Per capire meglio come mai non sia possibile vendere un immobile soggetto a pignoramento, dobbiamo innanzitutto comprendere la logica che si cela dietro a questa disposizione. Fondamentalmente, il suo scopo è quello di tutelare gli interessi dei creditori: l’immobile di proprietà del debitore funge infatti da garanzia e, nel momento in cui viene avviata una procedura esecutiva nei confronti di quest’ultimo, va da sé che non possa più disporne liberamente.
In concreto, ciò significa che il debitore non potrà più vendere, affittare o donare la propria casa a una terza persona.
Ecco dunque spiegato perché un immobile pignorato non può essere venduto prima dell’asta. Diversamente, i creditori potrebbero andare incontro al rischio di non incassare quanto gli spetta dalla vendita della casa. E anche i potenziali nuovi proprietari dovrebbero fare i conti con un pignoramento in corso che riguarda l’immobile appena acquistato.
Stando così le cose, dopo il pignoramento un immobile può essere venduto solo attraverso l’asta. Come vedremo tra poco, c’è un’importante eccezione a questa regola, che consente di azzerare il debito evitando le speculazioni al ribasso delle aste. Sì perché, per tutta una serie di fattori, spesso e volentieri le case che finisco all’asta non vengono vendute, ma svendute per una somma ridicola, che non basta neanche lontanamente a saldare i debiti. E l’ovvia conseguenza è che gli ex proprietari si ritrovano ancora fortemente indebitati pur avendo perso la casa!
La buona notizia è che c’è un modo per evitare tutto questo, proprio grazie all’eccezione a cui abbiamo accennato. Prima di approfondire questo aspetto, vorremmo però soffermarci sulla possibilità di vendere la propria casa prima del pignoramento.
Ora che sai come stanno le cose e sei consapevole del fatto che una casa pignorata non può più essere venduta liberamente, magari ti starai chiedendo una cosa: se fatichi a pagare il mutuo ma per il momento non c’è ancora stato alcun pignoramento, puoi ancora vendere il tuo immobile?
In questo caso, la risposta è sì. Se hai alcune rate arretrate ma non si è ancora arrivati al pignoramento, puoi cercare di vendere la tua casa nel mercato libero, evitare le svalutazioni delle aste e saldare i tuoi debiti con il ricavato.
In linea di principio, si tratta di una buona soluzione. Il problema è che in molti casi trovare un acquirente richiede del tempo. E se il debitore non riesce a trovare un compratore nel brevissimo termine, la procedura esecutiva continua a fare il suo corso fino al momento dell’asta. Non ci crederai, ma sono davvero tante le storie di famiglie che, fino all’ultimo, hanno cercato di vendere la loro casa per scongiurare il pignoramento. Purtroppo non ci sono riuscite, proprio perché il poco tempo a disposizione non è bastato.
Da quanto ci siamo detti finora avrai senz’altro dedotto che, se la tua casa è stata pignorata o è a rischio di pignoramento, c’è una cosa che devi assolutamente evitare: la svendita all’asta! Le probabilità di perdere l’immobile per ottenere in cambio solo pochi spiccioli sono troppo alte. Senza contare che dovrai farti carico anche delle spese giudiziarie, per un ammontare che in molti casi sfiora i 30.000 euro.
Ricordi quando prima abbiamo parlato di un’eccezione al divieto di vendere una casa pignorata? Bene, perché potrebbe essere proprio questa la tua ancora di salvezza! In effetti, esiste ancora una possibilità per vendere il tuo immobile, anche se hai già ricevuto l’atto di pignoramento. C’è però una particolare condizione da soddisfare: ottenere l’accordo di tutti i creditori coinvolti nella procedura esecutiva.
Ti spieghiamo in breve come funziona: invece di lasciare che la tua casa vada all’asta, cerchi di entrare in trattativa con tutti i tuoi creditori per raggiungere un accordo sulla cifra da saldare per considerare estinto il debito nei loro confronti. Si tratta un passaggio fondamentale: essendo l’obiettivo quello di azzerare completamente i tuoi debiti, i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta. In cambio avranno però il grande vantaggio di ricevere subito la somma pattuita, senza dover fare i conti con le incertezze e le lunghe tempistiche che caratterizzano le aste. Questo per dirti che, se la tua offerta sarà ragionevole, ci sono ottime probabilità che accettino di trovare un compromesso!
Una volta ottenuto il consenso di tutti i creditori, potrai procedere con la vendita della tua casa, in modo da saldare quanto pattuito tramite il ricavato. Già, rimane ancora il problema di dover trovare un acquirente in breve tempo. Ma in questo caso, a risolverlo ci pensiamo noi di Case Italia! Non solo ci occupiamo di gestire tutta la procedura dall’inizio alla fine. Se la cosa va in porto, acquistiamo anche il tuo immobile assicurandoti l’azzeramento del debito!
Una volta che i creditori saranno stati rimborsati, verranno chiamati a firmare la famosa rinuncia agli atti, con la quale rinunceranno ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura. E tu sarai finalmente libero dal debito, senza doverti più preoccupare della svendita all’asta e delle spese giudiziarie che aumentano con il passare del tempo!
Da oltre tredici anni, noi di Case Italia ci occupiamo di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Abbiamo già aiutato tantissime persone e tantissime famiglie a evitare la (s)vendita all’asta della loro casa e a ottenere la rinuncia agli atti!
Portiamo avanti la trattativa con i creditori, azzeriamo completamente il debito e la tua casa la compriamo direttamente noi! Così non devi nemmeno preoccuparti di trovare un acquirente per tempo!
Se la tua casa è stata pignorata o è sul punto di esserlo, non perdere altro tempo! Visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire come risolverla nel migliore dei modi.
Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche: