Se segui il nostro blog regolarmente, sai che nelle ultime settimane abbiamo dedicato una serie di articoli ai vantaggi del saldo e stralcio rispetto alle aste immobiliari. E probabilmente sai anche che, se hai la casa all’asta, la chiusura a saldo e stralcio è l’unico modo per assicurarti un futuro senza debiti.
Il principale problema delle aste è che molto spesso gli immobili vengono svenduti a un prezzo notevolmente più basso rispetto al loro valore reale. Per il debitore, ciò comporta il rischio di restare fortemente indebitato anche dopo che la sua casa è stata venduta. Il saldo e stralcio si fonda invece su un presupposto completamente diverso: si entra in trattativa privata con i creditori con l’obiettivo di azzerare i debiti di chi sta per perdere la casa all’asta.
In questo post vogliamo tornare sull’argomento, affrontandolo però da una prospettiva diversa. Vedremo infatti come lo stralcio immobiliare sia la soluzione più vantaggiosa non solo per il debitore, ma anche per i creditori e per il nuovo proprietario dell’immobile.
Se in questo momento ti trovi confrontato con un pignoramento immobiliare, il saldo e stralcio è l’unica alternativa che ti offre la certezza di poter ricominciare una vita senza debiti. Questo perché, nel momento in cui la tua casa va all’asta, devi fare i conti con molte incognite che rischiano di far scendere notevolmente il prezzo del tuo immobile:
A questo punto, capisci bene che la tua casa rischia seriamente di essere svenduta a un prezzo ridicolo, talmente ridicolo che sarà impensabile riuscire a rimborsare i tuoi debiti.
La buona notizia è che, rispetto alle aste immobiliari, il saldo e stralcio funziona in modo completamente diverso: prevede di entrare in trattativa diretta con i creditori per permettere a chi sta per perdere la casa di saldare tutti i suoi debiti. Le pretese dei creditori verranno in parte soddisfatte e in cambio questi ultimi si impegneranno a firmare una rinuncia agli atti. Si tratta di un documento importantissimo, che obbliga i creditori a rinunciare a qualsiasi altra pretesa, presente e futura, nei confronti del debitore.
Come abbiamo già accennato, con il saldo e stralcio le pretese dei creditori verranno soddisfatte solo in parte. L’obiettivo di questa procedura è infatti quello di azzerare il debito di chi rischia di perdere la casa all’asta e, se i creditori non fossero disposti a negoziare, nella maggior parte dei casi ciò non sarebbe possibile.
Magari adesso ti starai chiedendo perché mai i creditori dovrebbero accettare un compromesso del genere, accontentandosi di ricevere meno di quanto effettivamente gli spetti. Il motivo è molto semplice: le incognite legate alle aste costituiscono un grande rischio anche per loro. Come abbiamo visto, se le prime aste vanno deserte, aumentano le probabilità che la tua casa venga svenduta a un prezzo molto inferiore al suo valore. Di conseguenza, anche loro dovranno fare i conti con l’eventualità di non rivedere più buona parte dei loro soldi.
Anche se con il saldo e stralcio devono accontentarsi di ricevere solo una parte di quanto gli spetta, i creditori hanno il grande vantaggio di ricevere i loro soldi subito, senza dover attendere che la casa venga aggiudicata all’asta con tutti gli interrogativi del caso.
Veniamo ora al nuovo proprietario dell’immobile, colui che acquisterà la tua casa trattando direttamente con i creditori.
Se dovesse aggiudicarsi la tua casa all’asta, anche il nuovo proprietario dovrebbe essere pronto ad assumersi un certo rischio. In un contesto del genere, i rapporti tra le parti in gioco possono farsi molto tesi. Tu potresti non essere ben disposto nei confronti di chi sta per acquistare la tua casa a un prezzo irrisorio e, di conseguenza, per l’acquirente effettuare un sopralluogo e verificare lo stato in cui si trova l’immobile potrebbe essere difficile se non addirittura impossibile.
Con il saldo e stralcio, l’acquirente ha invece la possibilità di entrare in contatto con il debitore e di aiutarlo a risolvere il problema del debito. Portando avanti le trattative con i creditori, avrà comunque la possibilità di acquistare la tua casa a un prezzo conveniente, ma con in più la consapevolezza di aver agito in modo etico, liberandoti definitivamente dal problema del debito.
Ormai dovresti aver capito che lo stralcio immobiliare è la soluzione migliore non solo per te che hai la casa all’asta, ma anche per le altre parti coinvolte:
Se la tua casa è all’asta oppure rischia di finirci nel prossimo futuro, sappi che il saldo e stralcio è l’unica alternativa che ti offre la certezza di azzerare tutti i tuoi debiti. La tua casa verrà comunque venduta, ma avrai l’opportunità di ricominciare da zero, con la prospettiva di andare incontro a una vita migliore di quella che stai vivendo adesso.
Per negoziare un saldo e stralcio devi però trovare un acquirente pronto a entrare in trattativa con i tuoi creditori. Noi di Case Italia possiamo aiutarti. Siamo specializzati nella risoluzione del problema del debito nel nostro paese e negli anni abbiamo già aiutato tante persone e tante famiglie che erano sul punto di perdere la loro casa all’asta.
Scopri di più sulla soluzione di Case Italia e contattaci. Valuteremo insieme se la tua situazione può essere risolta con un saldo e stralcio. E a te non costa nulla perché, a differenza di altri operatori del settore, acquistiamo direttamente la tua casa senza chiedere commissioni a nessuno.
Credito Italia nella persona del suo amministratore, in
vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate
dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di
cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività
di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit
Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo
immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà
Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra
controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra
piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la
velocità dell'oggi !