Se risiedi all’estero ma sei ancora proprietario di una casa in Italia, questa è comunque a rischio di pignoramento? E se invece hai acquistato una casa nel tuo nuovo paese di residenza? Anche in quel caso i creditori rimasti in Italia possono pignorarla?
Queste sono tutte domande che potresti porti se ormai hai lasciato definitivamente il nostro paese o se stai pensando di farlo per sfuggire ai creditori. Con il post di oggi vedremo di fare chiarezza, per poi svelarti qual è la migliore alternativa per risolvere davvero il problema del debito senza lasciare conti in sospeso.
Partiamo da una premessa importante: se hai contratto dei debiti in Italia che non sei ancora riuscito a saldare resti debitore, anche se nel frattempo ti sei trasferito all’estero. Come puoi facilmente immaginare, il problema del debito non svanisce nel nulla.
La questione che si pone è più che altro quella di capire se e in quale misura i creditori abbiano la possibilità concreta di far valere le loro pretese anche se tu hai ormai lasciato l’Italia in via definitiva. A questo proposito, teniamo a dirti subito che questa possibilità i creditori ce l’hanno. Magari incontreranno delle difficoltà in più, questo è vero, ma in ogni caso la legge mette a loro disposizione i mezzi per agire anche se risiedi all’estero.
Questo vale soprattutto per i paesi dell’Unione europea, perché grazie al decreto ingiuntivo europeo recuperare un credito transfrontaliero non è così complicato come si potrebbe pensare. Tra poco vedremo meglio di cosa si tratta, ma per il momento è importante che tu capisca una cosa: il fatto di trasferirti all’estero non cancellerà automaticamente il problema del debito.
Partiamo dal caso in cui ti sei trasferito all’estero ma continui a possedere una casa in Italia. Se questa è la tua situazione, allora sappi che i creditori potranno comunque avviare la procedura esecutiva e il tuo immobile verrà probabilmente pignorato. L’unica difficoltà che può presentarsi è quella di riuscire a trovare la tua nuova residenza, perché l’ingiunzione di pagamento dovrà esserti regolarmente notificata.
Tieni presente che, per portare la tua residenza all’estero, dovrai annunciarti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e in linea di massima sarai quindi rintracciabile. Senza contare che, con tutti gli strumenti di informazione di cui disponiamo al giorno d’oggi, scomparire nel nulla è praticamente impossibile.
E se invece non possiedi immobili in Italia ma sei proprietario di una casa nel tuo nuovo paese di residenza? In quel caso puoi stare tranquillo? Lo vediamo subito.
Se hai acquistato una casa nel tuo nuovo paese di residenza, non devi pensare che questa sia automaticamente al riparo dalle pretese dei creditori rimasti in Italia. La procedura potrà rivelarsi più complicata, questo è vero, ma resta il fatto che chi vanta un credito nei tuoi confronti ha comunque la possibilità di agire.
Se poi ti sei trasferito in un altro Stato dell’Unione europea, allora le cose per i creditori si fanno più semplici. Esiste infatti uno strumento chiamato decreto ingiuntivo europeo, che ha proprio lo scopo di semplificare la procedura.
In questo caso, i creditori potranno presentare una domanda di ingiunzione europea al Giudice competente. Si tratta in sostanza di un formulario che va compilato inserendo le principali informazioni relative al credito. Il creditore non deve neppure allegare una prova certa a sostegno della sua pretesa, ma può limitarsi a fornire le informazioni necessarie a rendere la sua richiesta verosimile. Se il Giudice ritiene la domanda attendibile, emette il decreto ingiuntivo europeo, che viene notificato al debitore presso la sua residenza all’estero.
E poi, cosa succede? Il debitore avrà trenta giorni di tempo per pagare. In caso contrario, la procedura esecutiva proseguirà nel suo nuovo paese di residenza, in base a quanto prevede la normativa di quest’ultimo (questo vale anche nel caso in cui il debitore decida di fare opposizione).
Se invece ti sei trasferito in un paese al di fuori dell’Unione europea, le cose per i creditori si fanno più difficili, ma comunque non impossibili. In questo caso, dovranno procedere con una richiesta di esecutorietà del titolo di credito nel tuo nuovo paese di residenza e chiedere che venga avviata la procedura esecutiva. Andranno probabilmente incontro a spese legali elevate e a tempistiche molto lunghe, ma non è detto che rinuncino, soprattutto se stanno cercando di recuperare una somma di denaro importante.
Abbiamo visto che, anche trasferendoti all’estero, non puoi considerarti al riparo dal pignoramento. Se sei ancora proprietario di una casa in Italia, ma anche se hai acquistato un immobile nel tuo nuovo paese di residenza, i creditori hanno comunque la possibilità di far valere i loro diritti.
Ti stiamo dicendo questo perché magari, tra tutte le opzioni disponibili, hai considerato l’eventualità di fuggire dai debiti lasciando definitivamente l’Italia. In quel caso, non solo saresti costretto a rifarti una vita da un’altra parte, ma rischieresti seriamente di non riuscire a raggiungere nemmeno il tuo intento.
Se sei proprietario di una casa, c’è un modo per cancellare tutti i tuoi debiti subito e una volta per tutte! Sappiamo cosa stai pensando: non vuoi che il tuo immobile finisca all’asta perché sai che così verrebbe svenduto per una cifra ridicola, neanche lontanamente sufficiente per saldare tutti i debiti. E hai perfettamente ragione!
Noi di Case Italia ti proponiamo un’altra soluzione, l’unica che ti dà la certezza di azzerare il debito tramite la vendita della tua casa! Ecco come funziona: invece di aspettare che la tua casa finisca all’asta, si agisce per tempo entrando in trattativa diretta con i creditori. Lo scopo è quello di giungere a un compromesso, che consenta a te di cancellare i debiti e ai creditori di recuperare almeno una parte dei loro soldi.
Generalmente, anche i creditori sono propensi ad accettare una soluzione di questo tipo e sai perché? Le aste sono molto rischiose anche per loro. Se il ricavato della vendita non basta a saldare tutti i debiti degli ex proprietari, loro rischiano di non recuperare il loro credito o di recuperarlo solo in parte, magari dopo molto tempo.
Invece con la nostra soluzione hanno la certezza di ricevere subito la somma pattuita. Per questo ci sono ottime probabilità di trovare un accordo! I creditori firmeranno poi la rinuncia agli atti, un documento con il quale rinunciano ad avanzare qualsiasi ulteriore pretesa nei tuoi confronti, presente e futura! Così tu sarai finalmente libero dal problema del debito e potrai ricominciare daccapo, senza dovere più niente a nessuno!
Case Italia è la società che si occupa di risolvere il problema del debito nel nostro paese. Operiamo sul territorio italiano da più di dieci anni e nel tempo abbiamo già aiutato tante persone e tante famiglie a uscire dall’indebitamento in modo definitivo!
Portiamo avanti le trattative con i creditori, otteniamo la rinuncia agli atti e acquistiamo direttamente la tua casa. Così riusciamo ad azzerare il debito evitando le aste!
Se la tua casa è stata pignorata o è a rischio di pignoramento, visita il sito di Case Italia e contattaci! Valuteremo insieme la tua situazione per capire se possiamo aiutare anche te!
Credito Italia nella persona del suo amministratore, in
vista delle imminenti nuove norme regolatorie che verranno emanate
dall'Unione Europea in riferimento al mercato FinTech, ha deciso di
cambiare nome per evitare ogni possibile equivoco sulla sua attività
di gruppo (con riferimento sia a Rendimento Etico srl che a Credit
Investment NPL srl) e sulla sua mission focalizzata esclusivamente al mondo
immobiliare residenziale e agli NPL.
Quindi da oggi il nostro nome sarà
Case Italia srl e abbiamo cambiato nome anche alla nostra
controllata CI NPL srl mentre resta confermato il nome della nostra
piattaforma Rendimento Etico srl.
Siamo pronti anche per domani vista la
velocità dell'oggi !